Torna a trovarci. Qui troverai tutte le news sul concorso.

BANDO



RUSH

premio nazionale corti teatrali - prima edizione 2011

REGOLAMENTO DEL CONCORSO*

*(CON LA SPEDIZIONE DELLA SCHEDA D'ISCRIZIONE SI INTENDE TACITAMENTE ACCETTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO)


ART. 1 IL CONCORSO:
Il concorso è denominato “RUSH” - Edizione 2011. Potranno partecipare tutti i gruppi teatrali, anche di nuova formazione, residenti sul territorio nazionale. Per partecipare occorrerà presentare un progetto di spettacolo, della durata massima di 15 minuti, inedito oppure ispirato alla storia di un testo celebre della tradizione teatrale. Le compagnie interessate dovranno far pervenire via e-mail o posta ordinaria agli organizzatori la scheda d'iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte entro il termine improrogabile fissato per la presentazione delle istanze di ammissione alla fase finale, ovvero il 15 GIUGNO 2011.


ART. 2 LA PRE-SELEZIONE:

Una commissione, composta da un gruppo di esperti di teatro e spettacolo, selezionerà 8 (otto) compagnie meritevoli tra quelle che avranno correttamente fatto pervenire il loro materiale e che passeranno alla fase finale per l'assegnazione del Premio Nazionale “RUSH”. Saranno considerate caratteristiche preferenziali di valutazione:

la qualità del progetto presentato;
la portata innovativa del progetto;
l'aderenza al tema: “IL MALINTESO”;
la capacità del progetto di spettacolo di adattarsi a diverse situazioni ambientali e comunque la possibilità di essere messo in scena anche in piccoli teatri;
il curriculum del gruppo/compagnia e/o dei partecipanti.
La partecipazione al premio sarà gratuita.



ART. 3 LA FASE SEMIFINALE:
La fase semifinale consterà dell'esibizione degli otto gruppi selezionati e si svolgerà a Pescara, presso lo stabilimento balneare “La Lampara” il 4/11/18/25 Luglio 2011. La serata finale si svolgerà a metà agosto 2011 (data da definire).
La semifinale si svolgerà in uno spazio attrezzato ad hoc, sulla spiaggia.
Nella fase semifinale si esibiranno tutte e otto le compagnie, due per ciascuna delle quattro serate previste, dalle quali una Giuria composta dal presidente e cinque giurati scelti tra registi, attori e giornalisti del settore, decreterà di volta in volta il vincitore della serata.
La quinta ed ultima serata prevista - serata finale – vedrà l'esibizione delle quattro compagnie che avranno superato la fase eliminatoria (semifinale) ovvero, le quattro prime classificate.
Essa sarà dedicata alla assegnazione del Premio Nazionale “RUSH”.
Per la partecipazione al suddetto evento sarà previsto il vitto per le compagnie partecipanti ed eventuale alloggio convenzionato.



Durante tutta la fase semifinale ogni gruppo selezionato avrà a disposizione uno spazio scenico composto da una sola delle due metà di un campo da pallavolo sulla spiaggia, un praticabile in legno di mt. 5X4 ed un piazzato luci standard, e 5 minuti - prima e dopo l'esibizione - per sistemare il palcoscenico.
Quindici minuti saranno il limite di tempo a disposizione delle compagnie per portare a termine l'esibizione stessa. Allo scadere del sedicesimo minuto il gruppo sarà considerato automaticamente escluso dalla competizione. La valutazione sarà delegata alla medesima Giuria sopra indicata la quale potrà esprimere una valutazione da 1 a 10 per ogni singolo spettacolo e - quando lo ritenga opportuno - potrà assegnare una Menzione speciale della Giuria. La manifestazione sarà aperta alla partecipazione - a titolo gratuito - del pubblico in tutte e cinque le serate della fase semifinale e finale.
Qualsiasi esigenza particolare – oltre il set standard messo a disposizione dall'organizzazione - di luci, audio e scenografia rimane a carico dei partecipanti (economicamente e per il montaggio e smontaggio).



ART. 4 IL PREMIO:
Alla compagnia vincitrice della serata verrà assegnato il primo Premio Nazionale “RUSH” - EDIZIONE 2011 che consiste in un premio produzione di 800 euro*, vincolato all'impegno della compagnia vincitrice a presentare in anteprima assoluta lo spettacolo prodotto integralmente alla serata di apertura del successivo RUSH – Edizione 2012 e alla partecipazione, in veste di ospite, alla seconda edizione del premio nazionale di drammaturgia “N.E.T. - Nuove Entità Teatrali” - Edizione 2011 a Roma. Per la partecipazione al suddetto evento sarà previsto il vitto per le compagnie partecipanti.



ART. 5 INVIO DELLE PROPOSTE:
Le proposte, complete di allegato A) domanda di iscrizione, B) Scheda tecnica e C) Curricula attori e registi, vanno inviate al seguente indirizzo:
via posta ordinaria a Associazione Culturale Phtv c/o Art Lab, via G. Di Marzio, 11 - 65010 SPOLTORE (PE) oppure via e-mail a phtv.it@gmail.com entro e non oltre il 15 GIUGNO 2011.
*L'assegnazione del premio in denaro (800 euro IVA inclusa) avverrà entro 30 (trenta) giorni lavorativi, a partire dalla serata finale, mediante bonifico bancario, congiuntamente all'accettazione del contratto per l'esibizione prevista per il 2012 a Pescara – stabilimento balneare “La Lampara” - e previa presentazione di regolare fattura/ricevuta.




PESCARA, 04 maggio 2011



Associazione Culturale PHTV
Il legale rappresentante:
ANDREA MANETTA